Progetto Educativo

Le attività proposte secondo specifica programmazione annuale e settimanale hanno, pertanto, come sfondo la vita della campagna e la sua ciclicità stagionale. Lo spazio interno è suddiviso in angoli o ambiti legati ai campi di esperienza.
Per favorire la collaborazione tra il personale educativo e le famiglie è stata predisposta un’organizzazione giornaliera schematizzata.
Nei momenti di routine (pappa, nanna, cambio) le educatrici cercano di curare in modo particolare la relazione individuale adulto/bambino. Il bambino ha così modo di percepire che quello spazio e quel tempo sono dedicati esclusivamente a lui.
- Ore 7.00 –8.45 accoglienza e gioco libero nelle due distinte sezioni;
- Ore 8.45 –9.15 merenda di frutta per i più piccoli e i più gradi;
- Ore 9.00 – 9.45 angolo del buongiorno e cure personali piccoli e grandi;
- Ore 9.45 – 10.30 gioco e attività e riposino per i più piccoli;
- Ore 9.45 - 11.15 attività e giochi per i più grandi;
- Ore 10.30 –11.15 pranzo dei più piccoli
- Ore 11.15 - 12.00 pranzo dei più grandi;
- Ore 11.15 – 12.30 cure personali e preparazione al sonno dei frequentanti a tempo pieno;
- Ore 12.30 – 13.00 prima uscita;
- Ore 12.30 – 14.30 riposo, primi risvegli;
- Ore 14.30 - 14.50 cure personali;
- Ore 14.50 - 15.10 merenda pomeridiana;
- Ore 15.10 – 15.30 attività pomeridiana per i più piccoli e per i più grandi;
- Ore 15.30 – 16.00 seconda uscita.
 
- Il “cestino dei tesori” (dove i tesori sono vari oggetti di materiali, forme, odori e colori diversi);
- La manipolazione degli alimenti;
- I giochi con l’acqua;
- L’attività motoria;
- Le letture di immagini.
 
 
Attività strutturate
- Incastri;
- Travasi con materiali (commestibili) quali corn-flacks, fagioli e piselli (cotti), farina gialla e acqua;
- Infilature con pasta grossa.
 
Attività non strutturate
- Gioco dei travestimenti;
- Gioco simbolico;
- Attività motorie;
- Racconti di favole attraverso l’utilizzo dei burattini;
- Atelier di pittura, di attività plastiche e manipolative;
- Costruzioni;
- Il gioco euristico;
- Percorsi sensoriali;
- Attività di vita pratica;
- Letture di immagini e di semplici storie.
Al fine di creare ulteriori occasioni di integrazione e supporto all’azione educativa della famiglia, la cooperativa “Corte Verde” periodicamente organizza - previa stesura di un apposito calendario - incontri formativi a tema gratuiti curati da pedagogisti, pediatri ed altri esperti del settore.
Sono, inoltre, organizzate, secondo tempi e modalità prestabiliti – al fine di coinvolgere ulteriormente le famiglie - feste tematiche gratuite legate alla peculiarità dell’ambiente agreste circostante e delle sue tradizioni.