NEWS

SPAZI PER CRESCERE INSIEME: L'approccio psicomotorio nella relazione adulto-bambino

La Cooperativa Corte Verde Onlus è lieta di invitarvi agli incontri:

L'APPROCCIO PSICOMOTORIO NELLA RELAZIONE ADULTO-BAMBINO

Si tratteranno i seguenti temi LO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BAMBINO: da “scrivere” le regole dello sviluppo a “leggere” lo sviluppo di ogni bambino e IL GIOCO: come giocare con i bambini..

LO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO DEL BAMBINO: da “scrivere” le regole dello sviluppo a “leggere” lo sviluppo di ogni bambino. L’adulto, che accompagna il bambino nella crescita, può imparare ad utilizzare strumenti di lettura del suo comportamento. Il “fare” del bambino corrisponde al suo “essere” ed è attraverso l’azione che il bambino si dice. L’emozione del bambino prende corpo: la via psicomotoria è la via privilegiata attraverso la quale il bam-bino esprime la sua emozionalità. L’adulto accoglie il fare del bambino leggendo nel suo fare chi egli è.
 
IL GIOCO: come giocare con i bambini. Il gioco motorio: diventare padroni del movimento, acquisire la coscienza di un Io corporeo. Il gioco simbolico: “far finta di ……”, per consolidare la propria identità. La condivisione nel gioco è momento di profonda conoscenza reciproca tra adulti e bambini. E’ possibile aiutare gli adulti a giocare bene con i bambini.
 
Si propongono inoltre, a titolo gratuito, incontri di counseling (“Ri-orientamento in un momento di difficoltà”)
Il counseling è l'incontro tra due persone: il Counselor ed il cliente o tra tre persone: il counselor e la coppia di genitori. Il cliente o la coppia si rivolgono al counselor per cercare di rispondere ad un bisogno specifico di o-rientamento, di sostegno, di consulenza.
È basato sugli studi di Carl Rogers secondo i quali quando una persona si trova in difficoltà il miglior modo di aiutarla non è dirle cosa fare, ma provare a farle vedere la sua situazione da un altro punto di vista. La persona gestirà così pienamente la responsabilità delle sue scelte sentendosi più soddisfatta, più in pace con se stessa, più capace di condurre una vita serena e socialmente integrata. (“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare” Seneca) Il counseling è rivolto a quelle persone che si trovano momentaneamente nell'indecisione (per esempio la scelta di un lavoro), in un disagio specifico nei confronti di una situazione (famigliare, scolastica, sociale), nel bisogno di essere incoraggiate in vista di una prova impegnativa.
 
Relatori: il progetto sarà tenuto dalla Dott.ssa Nicoletta Novaro
Destinatari: genitori di bambini, nonni, baby sitter, educatori.
Luogo degli incontri: gli incontri si terranno presso le strutture nido di Corte Verde o all’occorrenza in locali messi a disposizione dal territorio da dove proviene la richiesta.
Giorni e orari: gli incontri si svolgeranno con cadenza di 20 giorni il venerdì dalle 17.45 alle 20.00.
Quota Progetto: 60,00 € iva inclusa a coppia/famiglia/altri accompagnatori per tre incontri previsti (costo per max. due adulti).
Numero partecipanti: gli incontri saranno a numero chiuso di massimo 5 coppie/famiglie.
Iscrizioni: sono possibili dal giorno 1 al giorno 20 di ogni mese mediante la consegna del coupon a fianco, compi-lato in ogni sua parte, alla direzione di Corte Verde a mano, per fax o per E-mail o al relatore di riferimento del cor-so. Corte Verde provvederà a ricontattare ogni iscritto entro il 31 di ogni mese confermando l’iscrizione e fornendo i dati per il pagamento della quota di partecipazione e comunicando luogo, ora e giorni degli incontri.
Counseling: è possibile concordare con il professionista incontri individuali. Le prenotazioni possono avvenire mediante contatto diretto con il professionista durante gli incontri o per E-mail ( Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Il luogo degli incontri è presso le strutture di riferimento della Cooperativa Corte Verde.
Custodia/intrattenimento dei figli: il costo sarà concordato con Corte Verde a seconda dell’esigenza.